Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





Presentazione


Il BLOG DELLA MEMORIA – Storie e memorie della Valpantena
Valpantena, febbraio 2011

Il blog vuole essere un agile e nuovo strumento di raccolta e di divulgazione di informazioni e ricordi che testimoniano un secolo di storia della valle.
Il CiViVi in molti anni di attività, dal 1989 a oggi, ha raccolto moltissimo materiale storico. Il lavoro di indagine e le intervista agli anziani ha prodotto un considerevole risultato. Il desiderio di condividere queste testimonianze con tutti coloro che “conservano il senso di appartenenza”, come sottolineava nei suoi libri il nostro conterraneo Eugenio Turri, ci ha spinti a pubblicare le storie che queste persone ci hanno donato con grande generosità.
Come portare nel futuro queste storie? Come consentire la ricomposizione di un puzzle storico fatto per ora soltanto di storie minime?
Pubblicarle con un libro?
Nel libro la storia finisce all’atto della stampa. Noi invece vorremmo dare continuità e fare crescere la nostra storia, mettendo insieme le storie, i dettagli, i frammenti di ricordo, le immagini, le voci, i video e tutto quanto possa risultare utile a descrivere il passato remoto, il passato prossimo ma anche il presente.
Ci siamo rivolti alle scuole della Valpantena  del 16° Circolo, e gli insegnanti si sono resi disponibili a coinvolgere e a mobilitare i ragazzi per raccogliere testimonianze dirette. Un lavoro che risulta interessante per la formazione; nell’ottica dell’educazione all’ascolto dell’altro, si solleciterà e favoriranno il dialogo intergenerazionale e le relazioni tra nonni e nipoti.
Anche il lavoro di analisi e di sintesi può risultare interessante  ai fini dell’esercizio scolastico, come anche la catalogazione per l’inserimento nel blog. Si costruisce così una proficua e continua interazione tra chi pubblica e chi legge.  

Responsabile del Progetto: Marisa Venturi del CiViVi Valpantena
Responsabile Informatico: Alfredo Poli
Presidente del CiViVi Marta Fischer