Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





sabato 26 febbraio 2011

CAVAI E BIROCI

Rosetta: Balan el gavéa el caval prima di comprarsi la Giardinetta.
Valentina: Anche la levatrice, la siora Emma, la gavéa el caval col birocin e quando i  buteleti i nasséa de note te sentivi el campanelin de la comare … din din din.
Dopo i sa comprà la machina, ma dopo però. Mi ricordo bene.
I miei fratelli i g'avéa la bicicleta, prima i ghe ‘ndava a piè a Verona. Appena nata non c'erano le biciclette, dopo le à scominsià.
La strada era bianca, i ghe metéa el giarin.
Rosetta: Mi a diciassette anni 'ndava a comprar le verdure col musso de Biciclin. Me fradel dopo la guera no i g'à dato el lavoro e alora l’à verto na botegheta andò gh'è la banca e  ‘ndavimo in piassa a tor la verdura col musso de Biciclin. Mi me metéa el fular in testa e me scondéa … così non mi vedevano in faccia!

raccontato da Valentina Bellamoli nata a Marzana nel 1923 e Rosetta (Rosalia) Milli nata a Marzana 1928

Nessun commento:

Posta un commento