Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





sabato 19 marzo 2011

DAI NINA CHE NEMO A VERONA Un successo importante

Neanche nelle più ottimistiche previsioni ci saremmo aspettati un successo simile.
Gli amici del Canzoniere sono stati davvero bravi, con un ottimo repertorio di musica popolare che hanno pazientemente raccolto in anni di ricerca, a intercalare i racconti e le storie della Valpantena.
La popolazione della valle chiamata a costruire con i propri ricordi questo spettacolo teatrale, è stata numerosa; basti soltanto pensare alla mobilitazione degli alunni delle Scuole del 16° Circolo. La loro ricerca non è ancora finita ma appena avremo i risultati li pubblicheremo nel nostro Blog della Memoria.

Ci piace pensare che queste storie resistono al tempo, restano da qualche parte, a disposizione di quelli che le vogliono leggere e ascoltare.

Ci piace ascoltare la voce narrante di questi anziani che ci hanno fatto dono dei loro ricordi, che ci hanno prestato le loro voci per costruire lo spettacolo.

Ci piace la loro pazienza, la loro generosità, la disponibilità, l'ironia leggera che traspare nelle loro narrazioni.

Ci piace la dignità con cui raccontano la povertà del tempo.

Ci piace portare ai nostri ragazzi delle scuole, le fotografie della vecchia Valpantena, proiettandole per leggerle come un libro di storia e ragionare sulle trasformazioni del nostro territorio. 

Ci piace la loro curiosità, il loro entusiasmo, la loro attenzione nella ricerca dei particolari e degli indizi che consentono di interpretare la foto, di capire.

Ci piace conservare la speranza che ragionando sul passato si possa aiutare a costruire un futuro migliore.

E siccome ci è piaciuto davvero tanto diciamo a tutti GRAZIE per averci regalato il  tempo, i ricordi, il materiale fotografico per costruire lo spettacolo DAI NINA CHE NEMO A VERONA ..., ma anche la Mostra Fotografica sul tram  e il  nostro Blog della Memoria.

Infine un GRAZIE grande agli amici del Canzoniere.

2 commenti:

  1. APETTANDO LA SAGRA DEL BROCCOLO:
    Il successo di Dai Nina che nemo a Verona chiede una replica.
    Sarà a Novaglie alla Sagra del Broccolo giovedì 14 aprile 2011 alle ore 21 sotto il tendone, sempre con ingresso libero.

    RispondiElimina