Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





domenica 27 febbraio 2011

I TRANVIERI

Me ricordo Macela, tranviere  di Poiano, marito de la Iofre.
Paolo Z.: So moier la me tegnea da picolo, la me metea soto la tavola con la Mariorosa  e col scartosseto de succaro, così stavimo boni.

Mirella: Quando i à tirà via el trenin de Gressana lù l'è nà sulle filovie.
El fasea coppia fissa col Merci (Mersi), morto anca lù. El Merci l'à fato sempre el biglietario, el ciacolaa con tuti. L’era el marì de la Rina che adesso la stà a Marzana.

Mi andava a laorar e  ciapava el trenin e alla stassion de Porta Vescovo.  
Desmontavimo lì e ciapaimo la filovia fin a San Zen, e dopo ala Croce Bianca andavimo a piè; ghe metevimo un' ora (di tram ma in totale molto di più ndr).
Dopo i m'à comprà la bicicletta ma te nasei via anca prima de le sete …
La Lista, moier del Tullio, la fasea i abbonamenti del tram ala posta ‘ndo gh'è la Banca adesso. La vendea anca i biglieti del tram.

Raccontato da Mirella Zambelli nata a Poiano nel 1932


Tram a Porta Vescovo anni ?
cartolina ?

Nessun commento:

Posta un commento