Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





mercoledì 9 marzo 2011

S. MARIA IN STELLE


dal primo manifesto CiViVi Valpantena
cartolina Collezione Lino Merci

I paesi sulla pedemontana est, San Felice, Nesente, Vendri, Stelle e Sezano, mantengono a tutt'oggi, una buona vivibilità per quella che poteva essere considerata invece una sfortuna: una rete viaria insufficiente.
L'antica strada pedemontana,  stretta e con un percorso poco agevole, ha mantenuto queste frazioni in un isolamento forzato fino agli anni Sessanta, quando, con il potenziarsi del trasporto privato e il miglioramento del trasporto pubblico sono stati facilitati i rapporti con la città e con gli altri paesi. 
La frazione di S. Maria in Stelle oggi non è molto diversa da quella di ieri. Certamente nuove abitazioni si sono aggiunte, allo scopo di evitare lo spopolamento del paese, con l'invecchiamento della popolazione e l'allontanamento delle giovani coppie senza alloggio; ma è stato un inserimento abbastanza indolore dal punto di vista paesaggistico.
Le aree produttive, in tutta l'area est della valle,  non interferiscono con la parte residenziale, incidendo negativamente sulla vivibilità dei quartieri.



Nessun commento:

Posta un commento