Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





giovedì 24 marzo 2011

VILLA VENDRI

Villa Giusti ora Melloni (loc. Cà Vendri, Verona)

 

 

La presenza dei Giusti a Vendri è attestata già alla metà del sec. XV°, anche se a quell'epoca l'attuale palazzo non esisteva; il palazzo è infatti del XVI° secolo.
È probabile che anche un aiuto del Sanmicheli, Bernardino Brugnoli, abbia partecipato alla progettazione e costruzione dell’edificio. L’ingresso alla villa, oltre che da due poderosi pilastri, è segnato dalla presenza di un bellissimo portico di servizio e di invito; da lì si apre la visione sul  nobile edificio.
Il piano terreno del palazzo è adibito a servizi; al piano nobile, formato da una grande salone di ingresso su cui si affacciano le altre stanze,  si accede da una doppia rampa di scale, che porta ad una loggia formata da tre archi a tutto sesto, elegantemente incor­niciati e poggianti su doppie colon­ne e lesene con capitelli ionici.
So­pra gli archi, in corrispondenza delle chiavi, sono dipinti tre scudi: sul primo le insegne araldiche de­gli Emilei, al centro quelle dei Giusti e nel terzo quelle dei Pompei.
Sulla facciata, restaurato da Beppe Perin, è visibile un pre­gevole affresco monocromo di Paolo Farinati.
Dal restauro dell'affresco, è emersa, sul lato destro della chiave del ter­zo arco, sotto lo stemma Pompei, la firma del Farinati , che era solito marcare le sue opere con una chiocciola.

Alla sobrietà stilistica del palazzetto  fanno da contorno i giardini e le pertinenze, ben curate e ricche di elementi architettonici pregevoli, sui quali vi invitiamo a soffermarvi.
Sul retro della villa, potete ammirare una vasca quadrata lobata, con al centro una chimera che ha  tra le zampe anteriori lo stemma dei Giusti. La fontana, come tutte le altre opere idrauliche della villa, captava le acque delle sorgenti che qui confluivano attraverso opere di canalizzazione accurate  e in virtù di numerosi diritti alle acque.
Dalla fontana della chimera si diparte un maestoso  viale fiancheggiato da ben 120 cipressi.
Notevole anche la chiesuola, che sovrasta il porticato delle fontane e  che da elementi stilistici richiama le  costruzioni sanmicheliane.

Bibliografia:
Grezzana e la Valpantena a cura di E. Turri  – Cierre 1991
La Valpantena Secondo quaderno culturale 1987 – Federico Dal Forno AA.VV. Edizioni Scaligere


Nessun commento:

Posta un commento