Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





giovedì 12 maggio 2011

COMUNICAZIONE ALLE SCUOLE

Il materiale raccolto e da pubblicare è parecchio e ci riserviamo di inserirlo un pò alla volta.
Nella nostra esposizione nelle classi abbiamo raccolto quelle che sono le vostre idee su come "si può leggere la storia di un territorio".
Attraverso:
  • la lettura del terreno e della sua conformazione stratigrafica,
  • le emergenze archeologiche,
  • i manufatti, gli edifici, i monumenti, le lapidi, le iscrizioni ... 
  • la ricerca d'archivio,
  • la lettura dei dipinti, delle fotografie
  • e infine dai ricordi dei viventi.
Abbiamo ricevuto materiale interessante ma senza l'indicazione delle generalità anagrafiche della persona intervistata. I riscontri e le analogie nel racconto, attraverso il raffronto con le altre interviste, ci consente di accogliere comunque la testimonianza.
Vi saremo grati però per  una maggiore precisione in tal senso.
Sapere il nome, il cognome, l'anno di nascita e il paese di origine dell'intervistato è importante ai fini della conservazione del ricordo.


Scolaretta anni '50
Da cartolina

Nessun commento:

Posta un commento