Contadine della Valpantena a fine Ottocento Archivio Slemer |
Il nonno conosce un tranviere che si chiama Giuseppe Signori e abita a Santa Croce.
Da giovane nonno Piergiorgio abitava a Montorio. Usava il tram della Valpantena per andare a trovare i parenti di Lugo. A Lugo ci arrivava col “cavallo di San Francesco”, cioè a piedi … (perché il tram faceva capolinea a Grezzana).
Lui dice che prendere il tram era una emozione pari a quando io ora prendo l’aereo!
Qualche volta … usava il biroccio oppure la bicicletta.
Il suo paese era povero, semplice abitato da persone che si conoscevano tutte tra di loro e si aiutavano quando ne avevano bisogno.
Un incidente col tram: In una fredda mattina d’inverno, tra il tram di Grezzana e quello di Montorio, sul quale c’era anche il nonno, nella discesa di Porta Vescovo al tram di Montorio si ruppero i freni e andò a sbattere contro quello di Grezzana che usciva dalla stazione. Non ci furono morti ma molti feriti … anche il nonno … .
I giovani dei paesi andavano a lavorare nei campi … da qualche artigiano o nelle fabbriche alla periferia di Verona. … si sentivano in difficoltà tra le strade cittadine. Spesso vedevano la città solo quando andavano soldati e le ragazze andavano in città per comperarsi il corredo e gli anelli.
I rapporti coi cittadini: … era importante avere delle conoscenze in città e quando si andava in visita bisognava portare loro un regalo: salame, uova o qualche broccolo di Novaglie.
La differenza tra paesani e cittadini: loro parlavano quasi sempre l’italiano, erano più istruiti perché leggevano il giornale e ascoltavano la radio e qualcuno aveva anche la motocicletta o l’automobile. Noi paesani invece parlavamo sempre il dialetto, conoscevamo solo le cose che avvenivano in paese ed eravamo vestiti molto poveramente.
Nonno Piergiorgio conosce davvero tante cose. Dell'incidente di Porta Vescovo ci sono altre testimonianze. Deve aver fatto scalpore all'epoca. Oggi di incidente purtroppo ne succedono tanti ma a quei tempi era diverso, come ti dirà il nonno. Si può avere l'indirizzo del tramviere Giuseppe Signori che lo intervistiamo? Ciao e grazie Marisa
RispondiEliminaScusa l'errore: tranviere e non tramviere.
Elimina