Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





domenica 8 gennaio 2012

VIA ALBERTO MASPRONE a Poiano

Capita di scrivere tante volte il nome di  una via del proprio paese senza conoscere le ragioni che hanno indotto la Municipalità a intitolarla. E' il caso di Via Masprone.
Chi era Alberto Masprone?
Il capitano pilota Alberto Masprone, nato a Poiano di Verona nel 1884, fece parte della squadriglia che partecipò al volo su Vienna nell’estate del 1918. Il suo e altri tre aerei non riuscirono nell'intento ma ne è ricordata la presenza. Masprone è ricordato anche come allenatore e attaccante dell'Hellas tra il 1912 e il 1914.


Il volantino lanciato su Vienna

1 commento:

  1. Non è che per caso a Poiano ci sono dei Masprone legati a lui, o la sua tomba nel cimitero civico con quella della Figlia, di Sandro ed Attilio Treré che non si trovano né a Milano, né a Roma?

    RispondiElimina