Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





giovedì 29 marzo 2012

LA CROSE DI QUINTO

Via Castelberto a Quinto, la zona delle ville storiche. Il muro di cui scrivo è quello a destra in questa fotografia

  La strada detta de la Crose, ovvero Via Castelberto a Quinto

"La percezione della bellezza è un test morale" H.D Thoreau, Diario, 1852

E' con tristezza che pubblico queste fotografie.
Gli scavi per la realizzazione del palazzetto dello sport hanno fatto crollare una parte del muro sulla sx di questa seconda foto, il rimanente ha ricevuto un colpo di grazia ed è ora pericolante. In un altro punto, su Via Monte Recamao. è stata realizzata una breccia per passare con i camion. L'edificio rurale che si trova all'interno del brolo è molto antico, probabilmente Quattrocentesco. Hanno scavato fino a pochi metri dalla casa.
In base all legge 1089 del 1939 questi muri sono vincolati e non si può abbatterli. Il buonsenso e l'amore per il proprio territorio dovrebbero suggerire di conservare e tutelare questi angoli preziosi.
La gente comune avrebbe preferito un parco dove sedersi all'ombra degli alberi a chiacchierare, i bambini a giocare ... . Troppo facile?

                                     
                   

Nessun commento:

Posta un commento