Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





lunedì 26 marzo 2012

L'IMBOCCO DELLA VALLE

"Salve amenissima vallata, il tuo aspetto felice e pittoresco, i tuoi lineamenti armoniosi, il tuo paesaggio fine ed amabile, la tua lirica bellezza ci si dispiega dinanzi  [...].
 In una conca fresca e fiorita di verzieri si distende il beato paesello di Novaglie [...] e di là, presso la chiesa si ammira uno dei più magnifici panorami che si possano immaginare [...]"
dal romanzo L'Angiolina - Romanzo storico di fine Ottocento - autore: Pietro Caliari,  Abate in Poiano.
Fotografia di F. Guglielmi 1990

Sul colle, balcone panoramico sulla valle, si trova il paesino di Novaglie. Il Da Persico nel 1838 scriveva:
" Novaglie [...] paesetto su dolce declivio [...] s'han contrade ornate di giardinetti, orti e palagi. "

E come dimenticare la Sagra del broccolo se già a fine Ottocento la descriveva il Caliari?
Domenica 1 aprile saremo a Novaglie e, con la guida del Dott. Marco Guglielmi, al mattino pedaleremo sulle colline fino a Maroni; nel pomeriggio visiteremo la chiesetta medievale di San Fidenzio.

Nessun commento:

Posta un commento