Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





sabato 1 ottobre 2011

CHI ERA GIOVANNI ZENATELLO?



                                                                Foto da Internet
Giovanni Zenatello nato a Verona nel 1876 morì a New York nel 1949.
Studiò inizialmente dabaritono, facendo il suo debutto professionale nel 1898 a Belluno nei Pagliacci di Leoncavallo. L'anno seguente iniziò per caso (a causa dell'indisposizione di un collega) una fortunata carriera come tenore. Fino al 1907 fu attivo sulle scene italiane, poi lavorò prevalentemente negli USA.
Il 17 febbraio 1904 interpretò il ruolo di Pinkerton alla prima assoluta di Madame Butterfly di Puccini alla Scala di Milano.
Nel 1913 l'apporto di Zenatello fu cruciale per la trasformazione della Arena di Verona in teatro d'opera conseguente al suo restauro. Quell'anno produsse una spettacolare Aida per celebrare il centenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Lo staff di servizio  che governava la villa e le pertinenze.
Foto Arturo Slemer
Nel 1928 aprì a New York una famosa scuola di canto. Successivamente ricoprì anche l'incarico di Direttore artistico dell'Arena di Verona.    (note tratte da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento