Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





giovedì 17 novembre 2011

VILLA GIUSTI BISOFFI a Vendri


Foto 1992 circa di M. Venturi per il CiViVi per il manifesto Architetture della Valpantena

E una costruzione appoggiata alla collina,  subito dietro alla più nota Villa Vendri. Il Dal Forno, nel Secondo quaderno culturale della Valpantena la  definisce come Settecentesca.
Una mia chiaccherata col proprietario, molti anni fa, l'ho riassunta sul mio blocco degli appunti.
La propietà deriva da un antenato Bianchini. Secondo l'attuale proprietario la villa è precedente al '700; sotto la bella scalinata è ancora visibile lo stemma dei Giusti.
Si deduce l'aggiunta successiva della gradinata  dalla presenza, dietro la stessa, di alcune finestre e punti luce.
La torretta (non visibele nella foto) è del periodo asburgico. La facciata è asimmetrica a causa dell'incendio di un'ala del palazzo sulla parte destra nella foto.

Nessun commento:

Posta un commento