Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





domenica 5 febbraio 2012

PASSA IL GIRO D'ITALIA

Tutto cominciava con lo stupore: "Eto sentio? El Giro el passa de qua".
Poi, le sere precedenti, con la vernice bianca, i ragazzotti di Quinto e Marzana scrivevano sull'asfalto gli evviva per i loro favoriti.
Nelle osterie e nei bar (le prime frequentate dagli anziani e le altre dai ragazzi) non si discuteva d'altro e si facevano scommesse. C'era chi aveva la Gazzetta dello Sport e ne sapeva più degli altri.
Poi tutti in strada, meno le madri di famiglia che non dovevano farsi vedere a perdere tempo in "robe da butei". Una sbirciatina dalla finestra o dall'antiporta (la finestra a vetri dei piani bassi) la riservavano, però.


Foto Archivio Arturo Slemer - Marzana anni 1957 o 1958

Nessun commento:

Posta un commento