Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





domenica 12 giugno 2011

FONTANA DI SANTA MARIA IN STELLE

FONTANA DI S. MARIA IN STELLE
Alla fontana confluisce l'acqua dell'Ipogeo, localmente chiamato Pantheon, perchè creduto luogo essenzialmente sacro, in realtà preziosa opera acquedottistica voluta da un personaggio di rango consolare, Publio Pomponio Corneliano della Gens Pomponia, che visse a Verona verso la fine del II° secolo dopo Cristo e all'inizio del III°, quando era Imperatore Lucio Settimio Severo.
Una dedica alle ninfe o linfe dell'acqua, posta sull'architrave del cunicolo d'ingresso recita:

P.POMPONIVS.CORNE
LIANVS.ET.IVULIA.MAGIA.CVM
IVLIANO.ET.MAGIANO.FILIIS.A.SOLO
FECERVNT

Negli ultimi tempi la fontana ha presentato dei problemi di allagamento in caso di pioggia e le sue acque eccedenti vanno a disperdersi e a mescolarsi con la rete fognaria.
Recentemente, grazie all'interessamento di più persone, tra cui l'attuale Presidente del CiVivi,  sono stati stanziati fondi per la sua sistemazione.



Fodo Archivio CiViVi

Nessun commento:

Posta un commento