Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





sabato 18 giugno 2011

TESTIMONIANZA DI FLOWER, PERVENUTA TRAMITE LA SCUOLA



Grezzana mantenne sempre uno stretto rapporto con la città di Verona, la quale a sua volta considerò sempre la Bassa e Media Valpantena come un proprio territorio complementare.
[…] Noi bambini non potevamo ancora salire sul tram ma era sempre affascinante vedere salire e scendere le persone dal “trenino”.



Grezzana Via Roma inizio Novecento

 
I più erano fortunati che avevano trovato lavoro in città e avevano lasciato i campi e le miniere.
Noi ci spostavamo sempre a piedi e raramente ci si allontanava dal paese […]
I cittadini che salivano la vallata venivano nel periodo estivo […] ma non si rapportavano con noi che lavoravamo tutta l’estate!


Grezzana,  La fontana del Borgo
dal Manifesto dei Luoghi dell'acqua
di M. Venturi e B. Consolati per il CiViVi

Nessun commento:

Posta un commento