Chi siamo e dove andiamo noi...

* Le immagini e le fotografie del sito sono protette da copyright. Se ne consente l'utilizzo per uso personale, studio o consultazione*



Trascrizione dei testi dialettali: Talvolta potranno esserci errori o imprecisioni di trascrizione del dialetto; infatti il nostro dialetto a tutt'oggi non ha raggiunto uniformità di rappresentazione. Le fotografie (spesso non datate) provengono dalle raccolte di varie persone; in talune le date possono essere approssimative. Ci scusiamo con i lettori. Si prega di lasciare le eventuali segnalazioni nei commenti o di inviarle al nostro indirizzo mail: blogdellamemoria@gmail.com





domenica 25 settembre 2011

TRAM O FILOVIA

Nei ricordi emergono sovrapposizioni che chiariamo per evitare fraintendimenti.
Il tram era (ed è) un mezzo su binario fisso (rotaie). La Valpantena ha avuto il tram fino al 1958 sostituito poi dalla lunga e snodata filovia rossa e gialla, con le aste che prendevano corrente da fili aerei.
Tram da Grezzana a Porta Vescovo in uso in Valpantena dal 1922 fino al 1958. I colori: marrone e beige. Alcuni modelli erano di colore verde scuro.


Filovia doppia rossa e gialla con snodo/soffietto centrale a trazione elettrica in uso in Valpantena dopo il 1958 e attualmente sostituita con gli autobus diesel o a metano (più recenti)

Nessun commento:

Posta un commento